Home

Vincenzo Calzona

Vincenzo Calzona è nato a Roma il 7.01.1966 e si e' laureato nel luglio del 1990 in Ingegneria Civile Edile presso l'Università di Roma “La Sapienza”. Appena laureato ha iniziato l’attività lavorativa presso della Dywidag  AG a Monaco di Baviera, nell’ufficio tecnico dell’impresa nella divisione denominata Brückenbau Abteilung (sezione costruzione di ponti) ove ha partecipato, tra gli altri ai seguenti progetti:
  • Don Muang Tollway (Bangkok –Tailandia) 1991: strada sopraelevata lunga 14.4 km.
  • Skye Bridge, Scozia 1992: ponte che collega l’isola di Skye alla Scozia, costruito in c.a.p. con il procedimento costruttivo per  conci a sbalzo, con luce centrale di 250m.
Dal 1992 svolge la propria attività professionale nella CO.RE. Ingegneria, dove ricopre il ruolo   di Progettista, Amministratore Unico e Direttore Tecnico, progettando e realizzando numerose opere riguardanti infrastrutture stradali, ferroviarie, aeroportuali e di edilizia demaniale, riscontrabile nell’elenco lavori della società.
Ha ottima conoscenza della lingua Inglese e Tedesca.
Ha dato luogo alle seguenti pubblicazioni:
  • Vergleichsuntersuchung nach Eurocode nr.2 und nach deutschen Vorschriften für eine Spannbetonbrücke (DYWIDAG REPORT tb Aktuell 9.12.1991 Dr. Dieter Hilliges – Dipl. Ing. Prokop – dott.ing. Vincenzo Calzona)
  • Pre e post-tensione nella precompressione: pro e contro. Giornate A.I.C.A.P. ‘93 - Pisa 3-5 giugno 1993 nell’ambito del Convegno Nazionale su: Le opere in c.a. e c.a.p. nelle infrastrutture per la mobilità ed il trasporto,  aspetti teorici e progettuali
  • In costruzione il passante a nord-ovest di Roma, pubblicato su: Le Strade, Aeroporti, Autostrade e Ferrovie, n. 5 del mese di maggio 2002
  • A modern interpretation of classical multiple-arches viaduct, presentata allo “IABSE symposium 2003 – structures for high-speed railway transportation”, agosto 2003 – Anversa
  • Torre per telecomunicazioni a Catanzaro, presentata al “XIX congresso collegio tecnici dell’acciaio”, settembre 2003 – Genova
  • Il Ponte Adige  tra tecnica e scienza pubblicato su: Strade e Autostrade, 4 - 2006

Alessandro Pinna

Laureato in Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Roma nel 2000, alla Co.Re. ingegneria dal 2000, svolge attività di progettazione architettonica e strutturale di opere in acciaio ed in calcestruzzo armato, con funzione di capo progetto per la gestione di commesse che riguardano opere edili, infrastrutturali, industriali. Ricopre anche il ruolo di responsabile del settore Gare e Contratti.

Simone Bolognesi

Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Roma nel 2001, alla Co.Re. ingegneria dal 2001, svolge attività di progettazione architettonica e strutturale di opere in acciaio ed in calcestruzzo armato, con funzione di capo progetto per la gestione di commesse che riguardano opere edili, infrastrutturali, industriali.

Andrea Pierguidi

Diploma di Geometra nel 1988, alla Co.Re. ingegneria dal 1992, svolge attività di progettista / disegnatore stradale e strutturale di opere in acciaio ed in calcestruzzo armato.

Marco De Lucia

Diploma di Geometra nel 1997, alla Co.Re. ingegneria dal 2002, svolge attività di disegnatore strutturale di opere in acciaio ed in calcestruzzo armato. Ricopre anche il ruolo di responsabile del settore Computi e Stime.

Luca Giudice

Diploma di Geometra nel 2000, alla Co.Re. ingegneria dal 2002, svolge attività di progettista/disegnatore stradale e strutturale di opere in acciaio ed in calcestruzzo armato.

Enzo Perniola

Diploma di Geometra nel 1999, alla Co.Re ingegneria dal 2008, svolge attività di disegnatore strutturale di opere in acciaio ed in calcestruzzo armato.

Margherita Nalli

Diplomata in ragioneria nel 1988, alla Co.Re. ingegneria dal 1992, è responsabile dell’ufficio amministrativo svolgendo attività di contabilità generale e di bilancio.

Erika Magnanini

Diplomata in tecnico della gestione aziendale nel 2000, alla Co.Re. ingegneria dal 2002, svolge attività di segretaria amministrativa.

Alessandro Cifarelli

Alla Co.Re. ingegneria dal 2007, svolge attività di autista del Prof. Ing. Remo Calzona.